Studio di settore 2020

Il ruolo dei corrieri aerei internazionali nell'economia italiana

Le sfide del mondo express fra e-commerce, PMI, internazionalizzazione e sostenibilità

A 10 anni dall’ultimo lavoro presentato da AICAI, l’associazione dei corrieri aerei internazionali ha commissionato un nuovo studio di settore all’Università Luiss.

L’obiettivo che ci siamo posti nel commissionarlo è quello di fornire al lettore, sia che si tratti di istituzioni pubbliche, di stampa specializzata o di soggetti privati, gli strumenti per comprendere meglio la realtà odierna del settore dei corrieri aerei internazionali, uno dei key driver della crescita economica dell’Italia attraverso l’esportazione delle proprie eccellenze, alla luce dell’analisi del loro ruolo e del loro impatto sull’economia nazionale, vuoi nel contesto attuale, vuoi in funzione prospettica.

Dei cambiamenti epocali cambiamenti hanno contraddistinto l’economia globale in questi ultimi dieci anni. Uno su tutti, la tumultuosa crescita dell’e-commerce, strettamente connessa al progressivo e costante sviluppo della digitalizzazione da un lato e alla continua espansione della dimensione globale del mercato dall’altro. Alle spinte protezionistiche che considerano l’accentuarsi della dimensione globale come una minaccia, i corrieri aerei internazionali contrappongono la visione di un’opportunità unica di crescita per un paese di 60 milioni di persone, su una popolazione mondiale di oltre 7 miliardi, laddove sapienti politiche economiche siano in grado di creare le condizioni per supportare uno sviluppo sostanziale dell’export dei prodotti a maggior valore aggiunto del Made in Italy. In questo scenario, il ruolo dei corrieri aerei internazionali è riassumibile in una sola parola: «essenziale».

Disporre di un network aereo e terreste integrato e capillare, le competenze doganali maturate nel corso degli anni di attività e l’adozione di sistemi proprietari di tracciatura delle spedizioni, rappresentano un «unicum» che rende i corrieri aerei internazionali business partner indispensabili ed insostituibili per le piccole, medie e grandi imprese italiane, vocate all’export di prodotti ad alto valore aggiunto. Prodotti che per essere competitivi, oltre alle qualità intrinseche, devono poter essere consegnati con celerità ed in sicurezza in tutto il mondo. Questo ruolo essenziale è emerso in maniera evidente nelle fasi più delicate della crisi legata al Covid-19.

E’ evidente che oggi che ci troviamo ad affrontare la più grave crisi che ha colpito l’economia globale nel secondo dopoguerra, una “tempesta perfetta” che ha sconvolto ogni parametro di riferimento. Negli ultimi anni, in un contesto macroeconomico caratterizzato da una domanda interna stagnante, le esportazioni sono state l’unico settore a sostenere la crescita economica del Paese. Oggi più che mai i corrieri aerei internazionali sono centrali per sostenere il rilancio e la crescita economica del Paese. Promuovere l’internazionalizzazione delle imprese resta un obiettivo prioritario di politica economica.

In quest’ambito, i corrieri aerei si propongono come facilitatori del commercio estero per le imprese, specie quelle di piccola dimensione. Favorire l’azione dei corrieri attraverso misure di policy – come quelle delineate nel Libro Bianco - che ne facilitino l’operatività significa in ultima istanza promuovere l’internazionalizzazione delle PMI, aumentare il loro contributo alle esportazioni nazionali e rilanciare la crescita del PIL attraverso il canale estero, ovvero innescare un circolo virtuoso per il sistema produttivo nazionale.

 

MILANO, 2 marzo 2023 – Marco Carenini, Direttore Operations UPS Italia, è stato nominato Presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (AICAI). Marco Carenini succede a Nazzarena Franco, Amministratore Delegato di DHL Express Italy.

AICAI, che riunisce le principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano (DHL, FedEx, titolare anche del marchio TNT, e UPS), che movimentano ogni anno oltre 133 milioni di spedizioni nazionali e internazionali, è l’associazione nata nel 1987 per promuovere il rapporto con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell’express courier, il cluster a maggiore valore aggiunto del trasporto cargo, asset fondamentale dell’economia italiana export driven a supporto delle PMI e delle eccellenze del Made in Italy.

 

“Ringrazio il presidente uscente per l’importante lavoro svolto negli ultimi due anni, in cui l’associazione ha partecipato attivamente al dibattito sul PNRR e sulla transizione green della logistica” ha commentato Marco Carenini. “Il settore dei corrieri aerei espresso internazionali, impegnati da tempo sul fronte della sostenibilità ed early adopter delle nuove tecnologie, può svolgere un ruolo importante per plasmare il settore e traghettarlo verso un futuro carbon neutral. Continueremo a portare avanti il nostro dialogo con le istituzioni e a fornire il nostro contributo”.

Per il biennio 2023 – 2024 il neo Presidente proseguirà il percorso volto a valorizzare il ruolo dei corrieri aerei internazionali per l’economia italiana, e in particolare per le piccole medie imprese, portando avanti il proficuo dialogo con le istituzioni.

“In un periodo caratterizzato da un contesto macroeconomico dinamico e sfidante, abbiamo portato avanti una proficua collaborazione con le istituzioni in tema doganale. L’attività delle dogane è complementare a quella dei corrieri, che svolgono anch’esse un ruolo essenziale per la competitività del paese; insieme abbiamo portato avanti iniziative importanti di snellimento burocratico e digitalizzazione. Ci auspichiamo di continuare a collaborare con lo stesso spirito di squadra che ci ha guidato fino ad oggi.” ha dichiarato Marco Carenini.

 

Anche il dialogo con le istituzioni aereoportuali è sempre stato improntato alla massima collaborazione e all’ascolto delle esigenze di chi opera sul campo e deve garantire una logistica perfettamente funzionante per la competitività del paese”, prosegue Marco Carenini.

Abbiamo anche avviato una collaborazione con i principali stakeholder della distribuzione urbana delle merci, nell’ambito della più ampia sfida della sostenibilità e lotta al cambiamento climatico. L’ultimo miglio rappresenta una sfida importante per la sostenibilità della logistica, e proprio per questo insieme a UNRAE e ANFIA abbiamo promosso una task force tra corrieri aerei espressi, produttori di veicoli, produttori/distributori di energia, amministrazioni locali per promuovere concretamente una distribuzione sostenibile.” - continua Marco Carenini – “Una normativa uniforme a livello nazionale e politiche premiali e incentivanti potrebbero dare un grande impulso alla distribuzione sostenibile quale obiettivo comune.”

Pesano sul settore dei corrieri aerei espresso internazionali gli oneri contributivi richiesti dalle autorità alle aziende del settore, fra i più elevati in Europa, che impattano sulla competitività del settore e del paese. “Un alleggerimento del carico regolatorio potrebbe liberare risorse a favore della sostenibilità e delle esportazioni delle PMI innescando un circolo virtuoso per l’economia italiana”, conclude il nuovo Presidente.