Cerca  Esegui ricerca

Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali

nasce il 24 marzo 1987 e riunisce i top player del settore operanti in Italia

La Presidenza Aicai 2018-2020

Alessandro Lega di FEDEX EXPRESS è il nuovo presidente AICAI per il biennio  2018-2020

MILANO, 31 ottobre 2018 – Alessandro Lega, direttore affari legali Sud Europa di FedEx Express, è stato nominato Presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (AICAI), che riunisce Ie principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano. Alessandro Lega succede a Marco Carenini, Operations Director di UPS Italia.

AICAI, che riunisce DHL Express, FedEx Express, TNT Express e UPS e che movimenta ogni anno oltre 100 milioni di spedizioni, nazionali e internazionali, è un’associazione nata nel 1987 per promuovere il rapporto con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell’express courier.  

Per il biennio 2018 – 2020 il nuovo Presidente Lega intende impegnarsi per sostenere e porre all’attenzione delle istituzioni il ruolo fondamentale che i corrieri aerei internazionali rappresentano per tutto il tessuto imprenditoriale italiano e, in particolare, per le piccole medie imprese: sono infatti queste ultime che più necessitano di poter far affidamento su fornitori globali di servizi di trasporto per poter esportare l’eccellenza italiana nel mondo. In base ai dati più recenti dell’Agenzia delle Dogane, e per meglio inquadrare il ruolo strategico del settore, è importante sottolineare che il solo comparto dei corrieri espresso rappresenta il 30% a valore di tutte le esportazioni dall’Italia verso i paesi extra Unione Europea.

Alessandro Lega ha commentato “Siamo sempre stati visti come fornitori di servizi di trasporto ma, in un mercato in rapida evoluzione come quello di oggi, il ruolo dei corrieri aerei internazionali si è trasformato: da semplici fornitori di servizi a veri e propri business enablers per le imprese. Negli ultimi anni, anche grazie alla digitalizzazione dei mercati ed al rapido sviluppo dell’e-commerce, sono soprattutto le piccole e medie imprese italiane che necessitano di un business partner strategico per la loro crescita sui mercati internazionali e sono convinto che i membri AICAI possano, e debbano essere, la chiave strategica per questa evoluzione”.

Lega ha inoltre aggiunto “È soprattutto grazie alle capacità dei corrieri aerei espressi che un confine geografico non rappresenta più una barriera, in termini di procedure doganali, costi o rapidità del servizio. In qualità di presidente AICAI intendo sostenere i membri dell’associazione nel riaffermare il proprio ruolo strategico per il tessuto economico italiano consolidando e rafforzando il dialogo e la cooperazione con le istituzioni. Credo fermamente che i corrieri espressi aerei debbano essere messi nella condizione di continuare a competere in un mercato aperto semplificato dal punto di vista burocratico e regolamentare, condizioni essenziali per continuare a servire al meglio le imprese italiane sui mercati internazionali e supportare l’intera crescita economica del Paese” ha concluso Lega.

Alessandro Lega, è entrato in FedEx nel 2012 come responsabile affari legali per l’Italia. Dal 2017 ricopre la carica di Direttore affari legali di FedEx per tutta l’area Sud Europa, con responsabilità su17 paesi.

AICAI fa parte dell’Associazione Europea dei Corrieri Espressi (EEA), dell’Associazione Mondiale dei Corrieri Espressi (GEA) e dell’Italian Board Airline Representatives (IBAR).

 

Per informazioni:             segretario.generale@aicaionline.it                                    www.aicaionline.it

 

. . .