La Presidenza AICAI 2021-2022

Nazzarena Franco di DHL Express Italy è il nuovo Presidente AICAI per il biennio 2021-2022

MILANO, 2 febbraio 2021 – Nazzarena Franco, Amministratore Delegato di DHL Express Italy, è stata nominata Presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (AICAI), che riunisce Ie principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano. Nazzarena Franco succede a Alessandro Lega, direttore affari legali Sud Europa di FedEx Express.

AICAI, formata da DHL, FedEx (titolare anche del marchio TNT) e UPS, che movimentano ogni anno oltre 133 milioni di spedizioni nazionali e internazionali, è un’associazione nata nel 1987 per promuovere il rapporto con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell’express courier.  

Per il biennio 2021 – 2022 la neo Presidente proseguirà il percorso volto a valorizzare il ruolo dei corrieri aerei internazionali per l’economia italiana, in particolare per le piccole medie imprese. Un percorso che ha avuto un momento rilevante lo scorso anno con la presentazione del nuovo Libro Bianco di settore. Si tratta di uno studio realizzato dalla LUISS Business School che fotografa la centralità degli air courier all’interno del Sistema-Paese. Il solo settore dei corrieri aerei espressi genera il 40% dei ricavi dell’intero segmento cargo aereo, la modalità di trasporto preferita dalle merci ad elevato valore aggiunto, evidenziando il ruolo strategico dei corrieri aerei per il sostegno delle esportazioni a elevato valore aggiunto.

Una centralità resa evidente dalla contingenza pandemica, come rileva Franco: “la pandemia ha messo in luce il ruolo essenziale svolto dai corrieri aerei internazionali durante i mesi del lockdown. Infatti, sono stati proprio i network proprietari dei tre grandi player ad assicurare la continuità dei rifornimenti dei presidi medici e nella attuale e futura distribuzione dei vaccini oltre ad impedire il “fermo macchina” totale all’economia. Ma il nostro valore aggiunto va oltre l’aspetto emergenziale: è nella ripresa e per garantire un futuro più prospero che i corrieri aerei possono fare la differenza, sostenendo le esportazioni, key driver della crescita economica del Paese, e in particolare affiancando le PMI nella ricerca di opportunità internazionali nell’e-commerce B2C e B2B. Bastano due dati – prosegue Franco - ad indicare le potenzialità di crescita della nostra economia: solo il 2,9% delle imprese italiane esporta all’estero, e l’incidenza del valore dell’export italiano mediato attraverso canali digitali pari a solo il 2,5% sul totale delle esportazioni. A questo occorre aggiungere l’irripetibile concomitanza di quello che si può definire a tutti gli effetti un ‘Piano Marshall’ post-Covid e che vede l’Europa stanziare risorse senza precedenti a supporto delle economie nazionali.”

Franco ha inoltre aggiunto “I corrieri aerei internazionali offrono la certezza di network proprietari e di flotte capaci di arrivare dovunque e comunque, rappresentando un unicum nel panorama del trasporto. Sono business partner indispensabili ed insostituibili per l’internazionalizzazione delle imprese. Quello che AICAI chiede, e chiederà, è di favorire l’azione dei corrieri attraverso misure di policy semplici, chiare e uniformi, agevolandone la specificità e facilitandone l’operatività. Si innescherà così un circolo virtuoso per il sistema produttivo nazionale.”

Nazzarena Franco è Amministratore Delegato di DHL Express Italy dal 2019.

 

 

MILANO, 2 marzo 2023 – Marco Carenini, Direttore Operations UPS Italia, è stato nominato Presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (AICAI). Marco Carenini succede a Nazzarena Franco, Amministratore Delegato di DHL Express Italy.

AICAI, che riunisce le principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano (DHL, FedEx, titolare anche del marchio TNT, e UPS), che movimentano ogni anno oltre 133 milioni di spedizioni nazionali e internazionali, è l’associazione nata nel 1987 per promuovere il rapporto con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell’express courier, il cluster a maggiore valore aggiunto del trasporto cargo, asset fondamentale dell’economia italiana export driven a supporto delle PMI e delle eccellenze del Made in Italy.

 

“Ringrazio il presidente uscente per l’importante lavoro svolto negli ultimi due anni, in cui l’associazione ha partecipato attivamente al dibattito sul PNRR e sulla transizione green della logistica” ha commentato Marco Carenini. “Il settore dei corrieri aerei espresso internazionali, impegnati da tempo sul fronte della sostenibilità ed early adopter delle nuove tecnologie, può svolgere un ruolo importante per plasmare il settore e traghettarlo verso un futuro carbon neutral. Continueremo a portare avanti il nostro dialogo con le istituzioni e a fornire il nostro contributo”.

Per il biennio 2023 – 2024 il neo Presidente proseguirà il percorso volto a valorizzare il ruolo dei corrieri aerei internazionali per l’economia italiana, e in particolare per le piccole medie imprese, portando avanti il proficuo dialogo con le istituzioni.

“In un periodo caratterizzato da un contesto macroeconomico dinamico e sfidante, abbiamo portato avanti una proficua collaborazione con le istituzioni in tema doganale. L’attività delle dogane è complementare a quella dei corrieri, che svolgono anch’esse un ruolo essenziale per la competitività del paese; insieme abbiamo portato avanti iniziative importanti di snellimento burocratico e digitalizzazione. Ci auspichiamo di continuare a collaborare con lo stesso spirito di squadra che ci ha guidato fino ad oggi.” ha dichiarato Marco Carenini.

 

Anche il dialogo con le istituzioni aereoportuali è sempre stato improntato alla massima collaborazione e all’ascolto delle esigenze di chi opera sul campo e deve garantire una logistica perfettamente funzionante per la competitività del paese”, prosegue Marco Carenini.

Abbiamo anche avviato una collaborazione con i principali stakeholder della distribuzione urbana delle merci, nell’ambito della più ampia sfida della sostenibilità e lotta al cambiamento climatico. L’ultimo miglio rappresenta una sfida importante per la sostenibilità della logistica, e proprio per questo insieme a UNRAE e ANFIA abbiamo promosso una task force tra corrieri aerei espressi, produttori di veicoli, produttori/distributori di energia, amministrazioni locali per promuovere concretamente una distribuzione sostenibile.” - continua Marco Carenini – “Una normativa uniforme a livello nazionale e politiche premiali e incentivanti potrebbero dare un grande impulso alla distribuzione sostenibile quale obiettivo comune.”

Pesano sul settore dei corrieri aerei espresso internazionali gli oneri contributivi richiesti dalle autorità alle aziende del settore, fra i più elevati in Europa, che impattano sulla competitività del settore e del paese. “Un alleggerimento del carico regolatorio potrebbe liberare risorse a favore della sostenibilità e delle esportazioni delle PMI innescando un circolo virtuoso per l’economia italiana”, conclude il nuovo Presidente.